URNES: GIOIELLO NORVEGESE ALLA FINE DEI FIORDI

DSC_0706

Nove del mattino, al pontile del piccolo villaggio di Solvorn sta per attraccare il traghetto della Fjordline, unico mezzo di trasporto  per raggiungere la costa meridionale dell’interminabile Sognefjord. La meta è la piccola insenatura dove sorge il villaggio di Urnes. Poche case di legno, dai colori accesi, fanno da quinta al gioiello della Norvegia. Il cielo è terso,  a bordo  pochi  passeggeri, tra…

Continue reading

LA FORESTA DEGLI ALBERI CHE CANTANO

Herbstdepressionen

Esistono luoghi la cui essenza non è catturabile semplicemente osservando quel che appare allo sguardo; occorre spingersi più in là, oltre la forma delle cose, oltre il profilo dei monti, il correre rapido dei ruscelli e le intense tonalità del cielo. È necessario entrare nella materia che compone gli elementi della natura, cercando di comprenderne l’unicità. Uno di questi luoghi,…

Continue reading

GIAPPONE: LA TERRA DEGLI HAIKU

800px-Inume_pass_in_the_Kai_province[1]

Il Giappone è un paese unico, tanto affascinante quanto complesso. Lo è nella sua instabile orografia quanto nelle sue antiche tradizioni e  stratificazioni culturali. Nessun visitatore può rimanere indifferente al fascino del Giappone, ma occorre un impegno particolare per potersi addentrare nella profonda essenza del suo immenso patrimonio culturale e naturalistico. . . In pochi altri luoghi, infatti, natura e cultura sono così…

Continue reading

IL GIARDINO FANTASTICO DI NIKI DE SAINT PHALLE

DSCN6641

Cosa succede quando un’artista eccentrica e visionaria scopre uno dei paesaggi più belli della Toscana?  Nasce un’opera  unica, fatta di arte e natura, conosciuta come il Giardino dei Tarocchi di Capalbio. Capalbio, uno dei borghi storici più belli d’Italia, poco distante da Grosseto e dalle spiagge della Maremma, che nel dopoguerra rischiava di essere abbandonato per sempre, oggi nota meta…

Continue reading

DORDOGNA: L’ORIGINE DELL’ARTE

DSC_0097

  Nel Sud-Ovest della Francia, cuore boscoso della nazione, si estende la Dordogna, regione meravigliosa, puntellata di castelli e borghi medievali disposti ad arte per costruire il perfetto scenario di una fiaba o più semplicemente di un viaggio indimenticabile. Impossibile menzionare tutti i centri di interesse storico, dalla duecentesca Sarlat la Canéda che ospita uno dei mercati più variopinti di…

Continue reading

  • Condividi

    Facebook