UN FILO LUNGO 4.000 ANNI

1323256_00015z[1]

Tra le storie incredibili che il rapporto tra uomo e natura sa creare, quella che stiamo per ripercorrere è senza dubbio una delle più avvincenti. Riguarda  l’antico legame che unisce l’uomo al piccolo bruco di una farfalla: il baco da seta. Un legame intrecciato da oltre quattromila anni lungo il filo più prezioso che la storia della tessitura abbia mai conosciuto. Risalgono infatti…

Continue reading

HALLOWEEN: LA LEGGENDA DI JACK O’LANTERN

halloween

Halloween è alle porte. La sera del 31 ottobre, feste colorate di arancio, viola e nero rievocheranno, più o meno consapevolmente, un rito pagano che affonda le proprie origini nella notte dei tempi. Anche se ormai ha acquisito i connotati di una festa commerciale in stile U.S.A., in origine Halloween era una festività celtica, conosciuta come  Samhain, “fine dell’estate”, diffusa…

Continue reading

LAND ART: QUANDO LA NATURA DIVENTA ARTE

DSC_0725

  Land art, ovvero: arte del territorio. Questa è una delle definizioni che descrivono il movimento artistico sorto in America sul finire degli anni sessanta in piena beat generation.     Sarebbe riduttivo costringere all’interno di una definizione il concetto di Land art, che, al contrario, è molto ampio e contiene implicazioni afferenti a molteplici campi della vita e della…

Continue reading

INTERVISTE IMPOSSIBILI: JOHN MUIR

HC_8[1]

Ricorre quest’anno il centenario della morte di john Muir, ingegnere, naturalista e scrittore scozzese. Grazie alla sua passione e al profondo impegno civile ha regalato all’America e al mondo lo Yosemite Park, il primo Parco Nazionale, divenendo così uno dei pionieri della salvaguardia della natura. . . Per ricordarlo la redazione di Naiku pubblica un’intervista alquanto singolare: un’intervista impossibile.   In cima…

Continue reading

L’ORO VERDE DEL MEDITERRANEO

  Molti sono gli alberi e le piante assunti come simbolo di un paese o di una nazione, ritratti sulla bandiera di uno stato o incisi sul blasone di antiche casate.  Nessun albero, però, ha saputo rappresentare, come l’olivo, un elemento di unione tra le culture e le civiltà millenarie di ben tre continenti. Originario dell’Asia mediorientale, l’olivo (Olea europea…

Continue reading

  • Condividi

    Facebook