INTERVISTE IMPOSSIBILI: DIANE FOSSEY

DianFossey0_640x360_337530947839[1]

 DIANE FOSSEY San Francisco 1932 –Rwanda 1985  Celebre zoologa, si è battuta per la salvaguardia dei gorilla di montagna e del loro delicato habitat. Per questo è stata brutalmente uccisa il 26 gennaio del 1985.  Sono trascorsi esattamente trent’anni dalla scomparsa di Diane Fossey, eppure quanti ricordano il suo lavoro e la sua tragica fine. . . Attraverso lo strumento letterario…

Continue reading

URNES: GIOIELLO NORVEGESE ALLA FINE DEI FIORDI

DSC_0706

Nove del mattino, al pontile del piccolo villaggio di Solvorn sta per attraccare il traghetto della Fjordline, unico mezzo di trasporto  per raggiungere la costa meridionale dell’interminabile Sognefjord. La meta è la piccola insenatura dove sorge il villaggio di Urnes. Poche case di legno, dai colori accesi, fanno da quinta al gioiello della Norvegia. Il cielo è terso,  a bordo  pochi  passeggeri, tra…

Continue reading

UN FILO LUNGO 4.000 ANNI

1323256_00015z[1]

Tra le storie incredibili che il rapporto tra uomo e natura sa creare, quella che stiamo per ripercorrere è senza dubbio una delle più avvincenti. Riguarda  l’antico legame che unisce l’uomo al piccolo bruco di una farfalla: il baco da seta. Un legame intrecciato da oltre quattromila anni lungo il filo più prezioso che la storia della tessitura abbia mai conosciuto. Risalgono infatti…

Continue reading

LA SOLITUDINE DEI BRONZI

teste bronzi

Di nuovo in piedi dopo un attento restauro durato quattro anni, i Bronzi di Riace sono in mostra, dal 6 dicembre 2013, nel “nuovo” Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. Solenni e vigorosi nella perfetta plasticità anatomica con cui vennero forgiati 2.500 anni fa, ma misteriosamente soli nei bianchi spazi asettici e vuoti delle sale espositive. Mistero e…

Continue reading

INTERVISTE IMPOSSIBILI: RACHEL CARSON, EROINA DIMENTICATA

RACHEL CARSON

Ricorrono quest’anno i sessant’anni dalla scomparsa di Rachel Carson. Paladina della difesa della natura, che con il suo best seller, Primavera silenziosa (Silent spring), ha mostrato al mondo gli effetti distruttivi di un’agricoltura industriale spinta, senza alcun limite, verso il raggiungimento del massimo profitto. A seguito della pubblicazione del suo libro, la ricercatrice statunitense subì una dura campagna denigratoria veicolata dalle…

Continue reading

LA FORESTA DEGLI ALBERI CHE CANTANO

Herbstdepressionen

Esistono luoghi la cui essenza non è catturabile semplicemente osservando quel che appare allo sguardo; occorre spingersi più in là, oltre la forma delle cose, oltre il profilo dei monti, il correre rapido dei ruscelli e le intense tonalità del cielo. È necessario entrare nella materia che compone gli elementi della natura, cercando di comprenderne l’unicità. Uno di questi luoghi,…

Continue reading

GIAPPONE: LA TERRA DEGLI HAIKU

800px-Inume_pass_in_the_Kai_province[1]

Il Giappone è un paese unico, tanto affascinante quanto complesso. Lo è nella sua instabile orografia quanto nelle sue antiche tradizioni e  stratificazioni culturali. Nessun visitatore può rimanere indifferente al fascino del Giappone, ma occorre un impegno particolare per potersi addentrare nella profonda essenza del suo immenso patrimonio culturale e naturalistico. . . In pochi altri luoghi, infatti, natura e cultura sono così…

Continue reading

IL GIARDINO FANTASTICO DI NIKI DE SAINT PHALLE

DSCN6641

Cosa succede quando un’artista eccentrica e visionaria scopre uno dei paesaggi più belli della Toscana?  Nasce un’opera  unica, fatta di arte e natura, conosciuta come il Giardino dei Tarocchi di Capalbio. Capalbio, uno dei borghi storici più belli d’Italia, poco distante da Grosseto e dalle spiagge della Maremma, che nel dopoguerra rischiava di essere abbandonato per sempre, oggi nota meta…

Continue reading

HALLOWEEN: LA LEGGENDA DI JACK O’LANTERN

halloween

Halloween è alle porte. La sera del 31 ottobre, feste colorate di arancio, viola e nero rievocheranno, più o meno consapevolmente, un rito pagano che affonda le proprie origini nella notte dei tempi. Anche se ormai ha acquisito i connotati di una festa commerciale in stile U.S.A., in origine Halloween era una festività celtica, conosciuta come  Samhain, “fine dell’estate”, diffusa…

Continue reading

POMPEI: IL SITO SENZA SITO

Pompei[1]

Molti gli articoli di giornale che negli ultimi due anni, a seguito dei crolli e dei problemi di gestione, hanno denunciato la preoccupante situazione degli Scavi di Pompei. Difficile aggiungere altro a quello già scritto, ma è doveroso segnalare, quando emergono, le falle di un sistema di gestione carente a partire dagli elementi basilari per un’efficace promozione internazionale del sito…

Continue reading

  • Condividi

    Facebook